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Come realizzare contenuti creativi unici

Come realizzare contenuti creativi unici (web marketing)

Una delle fasi più importanti del web marketing si sa, è la creazione dei contenuti. Più i contenuti sono utili e unici, maggiori si hanno le possibilità che questi vengano condivisi, favoriti e divulgati sui vari social media dagli utenti generando il cosi detto buzz.

Vediamo da vicino cosa si cela dietro i contenuti unici e utili tanto cercati dalle migliori web marketing agency al fine di suscitare interesse nei lettori.

Come dietro ad ogni prodotto di successo, per realizzare contenuti di qualità, bisogna fare una ricerca approfondita della nicchia o del settore a cui ci rivogliamo. Se poi vogliamo andare più a fondo e creare dei contenuti che catturino l’attenzione, questa fase è da non sottovalutare.

Per creare dei contenuti interessanti ci dobbiamo porre alcune domande chiave:

“Cosa stanno pubblicando i vari siti web e blog e quali sono i contenuti che gli utenti stanno condividendo?”

Rispondendo a queste domande avrete da subito un’idea più chiara di ciò che potrà funzionare per il vostro cliente e creare una strategia di pubblicazione adeguata.

Inoltre il fatto di condurre delle ricerche specifiche fa si che la vostra conoscenza di un dato settore sia più ampia e specifica.
Nella vita non si smette mai di imparare e condurre ricerche approfondite per determinati settori aumenterà il vostro bagaglio culturale, spendibile poi, anche nel web marketing.

Da dove iniziamo?

Come in ogni strategia che si rispetti, partiamo dal brief. Dobbiamo capire in modo molto chiaro quali sono le esigenze del nostro cliente e sopratutto, a quale target si stanno riferendo.

Quando parliamo di target dobbiamo avere almeno i seguenti dati:

  1. Età, sesso e area di residenza
  2. Come trascorrono il loro tempo on-line
  3. Quali sono i loro interessi
  4. Quali sono i problemi che hanno e come potremmo risolverli

Dall’altra parte dovete farvi dire dal cliente le sue preferenze sulla tipologia di contenuti da pubblicare. Questo punto è davvero essenziale per non creare attriti con il vostro cliente nel tempo. Molte aziende, ad esempio, sono restie nel generare contenuti che non sia strettamente rilevanti con il loro core business.

Un’altro fattore importate è quello di analizzare la strategia dei competitors del vostro cliente:

  1. che immagini usano?
  2. che toni scelgono?
  3. come sono scritti i titoli delle loro campagne e dei loro articoli?
  4. cosa sentite che manca ai vostri competitor che voi potreste implementare e migliorare


Tutte queste cose le possiamo fare semplicemente osservando i blog, i social e le varie risorse online di nostro interesse. Fortunatamente abbiamo alcuni strumenti che ci permettono di approfondire queste ricerche e automatizzarle. Software online come demographicspro.com ci permettono di avere statistiche e analisi molto specifiche in merito a target prestabiliti su Twitter.

Altre app online come HootSuite o siti web come Klout ci aiutano a capire quali contenuti sono i più condividi da una certa nicchia e chi parla di cosa.

Siti web come Pinterest, Amazon, StumbleUpon e Quora sono solo alcune delle risorse che vi consiglio di mettere tra i vostri preferiti per capire quali sono le tendenze in diverse nicchie di mercato.

In poche parole, oggi abbiamo accesso a tutte le informazioni che ci servono per capire cosa sta cercando il nostro utente ideale ed è ruolo delle dei content writers, dare quel tipo di contenuti ai nostri users.
Una delle cose più importanti nel web marketing è ricordarsi però, che tutto cambia molto velocemente e che per quanto i vostri dati siano precisi e dettagliati, quello che conta davvero è ascoltare i vostri utenti e dar loro contenuti utili e interessanti.

Studiate il mercato al quale vi rivolgete e capitelo, siate onestamente appassioanti dell'argomento che state trattando e piano piano capirete quali sono i contenuti di vero interesse per i vostri utenti.

Alla fine dei giochi, è la qualità che paga, sempre. Approfondisci questi argomenti e diventa un guru del web marketing con il Master in Web Marketing.

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