ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

UI e UX Designer

UI e UX Designer

User Interface Design (UI) e User Experience Design (UX) sono due termini che di recente si sentono davvero molto e molte aziende nel settore di internet stanno cercando figure professionali specializzate in queste tematiche. I due argomenti sopra descritti in realtà, sono le basi di una buona progettazione grafica e funzionale di un qualsiasi sito web o applicazione mobile e anche se anni fa questi termini non andavano di moda su di essi si fonda la riuscita di un qualsiasi sito web che deve puntare ad avere buoni risultati.

Potremmo definire la UI come il motore, le gomme e il volante di una macchina da corsa e la UX come l’ebbrezza che si prova nel guidarla. La UI èquello che vedi, la UX è quello che senti. L’User Interface Design si occupa di progettare l’interfaccia utente in modo che l’esperienza dello stesso sia adeguata alle aspettative, motivo per cui oggi le due discipline si tendono a fondere e le aziende cercano le figure professionali che corrispondo a UI/UX Web Designer, cosa che però, a mio avviso, è assolutamente scontata perché un web designer valido deve conoscere queste due discipline senza alcun compromesso.

Se non si apprendere la logica dell’User Interface Design e dell’User Experience Design non si ha modo di realizzare siti web accattivanti e che siano piacevoli da navigare. In alcuni casi basterebbe semplicemente usare il buon senso per rendere dei siti web piacevoli da navigare e allo stesso tempo utili.

Unire poi questi due concetti all’usabilità e accessibilità, sarebbe davvero il massimo dell’esperienza possibile anche se bisogna tenere sempre a mente i “limiti”dati da un sito fortemente “usabile” perché dovrebbe rispettare alcuni criteri che spesso non vanno molto d’accordo con la User Experience. In definitiva le due discipline dovrebbero lavorare in modo estremamente coordinato tra di loro per dare i risultati corretti ed è davvero importante che questi argomenti vengano trattati nei migliori corsi di web design in circolazione al fine di sensibilizzare i futuri web designers sul fatto che il web deve essere bello ma soprattutto funzionale e utile.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • ui designer
  • , ux designer
  • , web design
  • , progettazione web