ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

I libri che un Web Designer dovrebbe avere in libreria

I libri che un Web Designer dovrebbe avere in libreria

Diventare un Web designer è il sogno di tutti coloro che vorrebbero fare del Web e della creatività la propria quotidianità professionale. Per essere al passo con i tempi  il mondo di Internet è sicuramente il miglior supporto, ma per coloro che amano i libri consigliamo alcuni testi capaci di accompagnarvi verso il raggiungimento del vostro sogno.
Proponiamo una piccola lista di libri che un Web designer dovrebbe avere in libreria.

 

Web Analytics 2.0
Questo libro di Avinash Kaushik vi aiuterà a comprendere il mondo del web, del marketing on line, della pubblicità e delle sue rivoluzioni. Attraverso strategie specifiche e strumenti, l’autore propone una guida per comprendere le logiche del web, le tendenze presenti e quelle future da tener presente per progettare un buon sito.

 

Usabilità. Individuare e risolvere i problemi
Steve Krug spiega in questo testo come approcciarsi ad un test di usabilità per tutti i siti web. Cercare i problemi e provvedere alla loro istantanea risoluzione, almeno per quanto riguarda quelli più importanti, è l’approccio più utile per ottimizzare e migliorare i tempi di lavoro.

 

Mastering type
Tutti gli elementi di un sito internet devono essere scelti con una attenzione particolare, anche i caratteri tipografici hanno un ruolo fondamentale. Il libro è un aiuto a migliorare la comunicazione visiva, svelando la potenza di ogni singolo carattere e dell’effetto che questi hanno quando si accompagnano ad altri elementi visivi.

 

100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone
Una delle parti più difficili per un Web designer è il rapporto con i clienti. La capacità di interpretare gusti, esigenze e obiettivi dei clienti non è cosa semplice soprattutto quando i clienti non sono del mestiere. Questo libro vuole essere una guida per interpretare e comprendere le persone, utilizzando delle domande a cui rispondere per orientarsi al meglio nel rapporto con i clienti.

 

Neuro Web Design
E’ un libro scritto da Susan M. Weinschennk che analizza, in modo scientifico, l’esperienza degli utenti davanti a siti web. Sarà possibile provare a comprendere cosa spinge le persone ad agire in quel modo particolare, conoscere emozioni e determinare gli elementi di persuasione migliori.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • I libri che un Web Designer dovrebbe avere in libreria