Il blog di ABCFormazione

Logo di Facebook

Storia del logo di Facebook

L’insieme di caratteri che compongono la parola Facebook è una delle immagini visuali più conosciute al mondo. In pochissimi anni Facebook ha posizionato il proprio logo in cima a quelli più riconoscibili in assoluto.


Il logo di per sè è molto semplice visivamente e utilizza un font molto chiaro e ben riconoscibile. Probabilmente se non si sapesse cosa sia Facebook, si farebbe fatica a capire cosa rappresenta questo marchio ma è anche vero che, quello della visibilità, è l’ultimo dei problemi del social network più famoso a mondo.


Logo di Facebook


Il logo Facebook utiliza un font realizzato ad hoc dal graphic designer Joe Kral, residente in San Francisco, specializzato in font design e la realizzazione del logo stesso è stata affidata a Mike Buzzard dell’agenzia Cuban Council che ad oggi ha disegnato i marchi delle realtà più importanti on-line, come Evernote e Quora.


Il font di Facebook
è una rivisitazione del font Klavika Bold, disegnato a sua volta da Eric Olson.


Inizialmente il social network più famoso al mondo si chiamava “The Facebook” ma dal 2005 il nome è stato accorciato togliendo l’articolo “The” e lasciando solo “Facebook”.


Da quando è nato, il logo del social network non ha subito rilevanti variazioni, salvo che lievi cambiamenti di tonalità e luminosità e se vi chiedete quale sia il significato attribuito ai colori, sembrerebbe che la risposta sia semplicemente il fatto che a Mark piacesse quel colore e lo preferiva, vista il suo apparente problema nel riconoscere i colori.


E’ sempre interessante capirne di più sulla storia di un logo e, se vi piace il branding, vi invito a fare le vostre ricerche su altri marchi importanti. Si possono apprendere tante cose interessanti ed è un modo per accrescere la vostra cultura personale e avere nuove idee e spunti.

Esperto di Brand Design

  • logo facebook
  • , storia logo facebook
  • , marchio facebook
  • , brand design
  • , facebook font
  • , brand identity