ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

Cosa sono le Infografiche?

Cosa sono le infografiche?

Le Infografiche, molto di tendenza nell’ultimo periodo, sono delle rappresentazioni visuali di informazioni, dati e risultati di ricerche di vario genere, che hanno come scopo quello di rappresentare in modo semplice e chiaro, informazioni molto complesse e articolate.

La capacità di rappresentare in modo utile ad allo stesso tempo accattivante è una vera e propria arte, che solo i graphic designer più esperti sono in grado di padroneggiare come si deve.

Come detto in precedenza, l’utilità delle infografiche sta proprio nella loro capacità di semplificare il flusso di informazioni e trasformare argomenti spesso noiosi e complicati, in rappresentazioni visive accattivanti e interessanti da leggere.

Oltre a questo, le infografiche sono un potente strumento virale per le varie aziende che le realizzano. Basti pensare che una media di oltre 246,000 persone al mese hanno cercato la parola “infographics” (dati che risalgono al periodo Aprile 2011- Aprile 2012).

Per la loro natura spesso ingegnosa e visivamente attraente, si tende a condividere sui propri social network le infografiche più belle, spesso a prescindere dal soggetto effettivo della stessa.

Per realizzare un’infografica efficace bisogna comprendere prima di tutto l’argomento trattato e organizzarlo in modo schematico e facile da cogliere per gli utenti. Avendo le idee chiare si procede a stendere una bozza su carta per vedere se la nostra idea funziona e quindi si passa al digitale, utilizzando programmi come Adobe Illustrator o Adobe Photoshop per finalizzare l’infografica finale.

Spesso le infografiche sono composte da illustrazioni o semplicemente da elementi grafici, che fanno da “sfondo” ai dati presentati. E’ sempre bene non improvvisarsi ma seguire un buon corso di formazione in grafica pubblicitaria ad esempio per comprendere bene come organizzare questo genere di flussi di informazioni.

Il design delle infografiche sembra semplice ma in realtà richiedere fortissime skills di comunicazione visiva, che in genere un percorso formativo di alto livello può aiutare ad acquisire.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • infografica cosa sono
  • , infografica
  • , infografica e sistema di segni
  • , grafica pubblicitaria
  • , grafica editoriale