ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

E cosi vuoi essere un graphic designer?

E cosi vuoi essere un graphic designer?

Se il tuo sogno è quello di essere un Graphic Designer Freelance, aprire una tua agenzia o lavorare per uno studio di design, con la quantità di informazioni che ci sono oggi in giro, è sicuramente consigliato farvi un corso specializzato che vi formi e prepari in modo adatto a questa professione.

 

 

Ma quali sono le tematiche che dovrò conoscere per sfondare?

Diciamo che per sfondare, servono molte qualità ma quelle relative al graphic design possono essere raggruppate ed elencate. Si tratta di principi base della comunicazione visiva che potrai imparare da solo o ancora meglio, in un corso di grafica serio.

 

Inizia a disegnare

Non devi essere un illustratore professionista ma avere la capacità di tradurre le tue idee in bozze o illustrazioni è sicuramente un plus. Spesso le agenzie collaborano con illustratori di professione e quindi tu, come graphic designer, avrai solo il compito di elaborare una bozza della tua idea, più o meno verosimile. Non ti preoccupare quindi, non è necessario saper disegnare, ma esercitarti nello sketching, ti darà sicuramente una marcia in più.

 

Impara le basi del graphic design

Ci sono alcune regole che un graphic designer deve conoscere per forza. Semplicemente non puoi metterti a fare grafica se non hai ben chiari i seguenti elementi:

 

  1. Griglia, usata sia nel web designer che nella stampa. Uno dei concetti fondamentali per riuscire ad impaginare ed organizzare correttamente il tuo progetto di comunicazione visiva.
  2. Composizione e Layout. Esistono vari principi di composizione e impaginazione che dovrai conoscere. Sicuramente avrai sentito parlare della regola dei terzi, della proporzione aurea e cosi via. Assicurati di avere ben chiari questi argomenti perche faranno davvero la differenza.
  3. Una buona conoscenza dei Font. Dovrai capire quando usare un determinato tipo di font e quando evitarlo. Capire cosa sono i font con le grazie e senza e perchè usarli, farà di te un professionista di maggior valore.
  4. Teoria del colore, un concetto spesso ignorato al giorno d'oggi ma di fondamentale importanza per il successo di un progetto grafico. Capire come abbinare i colori tra di loro è davvero un must.

 

Apprendi i software

Ovviamente dovrai apprendere i programmi usati nel settore al quale ti riferisci. In genere un Graphic Designer non può fare a meno di Photoshop e Illustrator. Se conosci anche InDesign, avrai una marcia decisamente in più.

 

Sviluppa il tuo stile personale

Appena puoi, inizia a sviluppare il tuo stile personale. Questo aspetto è molto importante e spesso, purtroppo, tralasciato e messo in fondo alla lista delle priorità. I clienti vogliono artisti e professionsiti che abbiano uno stile personale. Dedicate molto tempo alla ricerca del vostri stile unico e i primi clienti non tarderanno ad arrivare. 

 

E infine, affacciatevi al mondo del lavoro

Magari fosse cosi facile, vero? E pure, se ci pensate, ci siamo passati tutti. Quel momento in cui non sai come iniziare, la classica paura della pagina bianca, sembra essere insormontabile.

Ecco qualche consiglio su come iniziare a farsi conoscere:

  • Proponetevi come stagisti presso qualche buona agenzia nella vostra zona
  • Cercate collaborazione tra amici e colleghi, spesso i progetti personali vengono notati e diventano facilmente virali
  • Iscrivetevi a siti web come Elance, Freelancer.com e simili
  • Usate Linkedin
  • Cercate la giusta opportunità negli annunci di lavoro qualificati, anche sembra impossibile, prima o poi qualcosa salta fuori
  • Diventate freelance e date vita al vostro studio creativo personale
  • Aiutate amici e colleghi che hanno bisogno di qualcosa che sapete fare. Se ad esempio conoscete qualche band musicale, proponetevi di realizzare i loro volantini o poster, quello che conta all'inizio, è fare esperienza e costruirvi un porfolio ricco di progetti interessanti

Ricordate sopratutto che il mestiere del Graphic Designer è un lavoro creativo, dovrebbe essere divertente e fatto con piacere, quindi...cercate di divertirvi e fatelo con passione. 

Buona fortuna e al prossimo articolo!

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • diventare graphic designer skill e capacità necessarie