ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

Come riconoscere un Font

Come riconoscere un Font

Ogni creativo che si occupa di graphic design si saràchiesto almeno una volta nella sua carriera quale sia il font che sta vedendo e trova enorme difficoltà nel trovare l’esatta corrispondenza.

Molti sono abili nel individuare un font in base alla sua tipologia che, di base, si distingue in bastoni e graziati. I primi sono più regolari, diretti e minimali, i secondi sono più ricercati e più tipografici, visto che sono composti da “grazie”che facilitano la leggibilità di lunghi quantitativi di testo.

Nonostante l’abilità di molti nel trovare al volo il font di riferimento, capita spesso di voler utilizzare un carattere particolare di cui non conosciamo il nome e non abbiamo idea di dove trovarlo. 

In questo caso ci viene in aiuto un servizio gratuito di riconoscimento dei font che si chiama “What The Font”(http://www.myfonts.com/WhatTheFont/). Questo sito web permette di caricare le immagini delle parole o singole lettere che abbiamo salvato sul nostro computer e in base ad esse eseguire un riconoscimento del font in questione. Qualche volta il sistema ha bisogno di un piccolo aiutino da parte del designer nell’associare qualche lettera alla giusta opzione ma nel 90% dei casi questo servizio riesce non solo a suggerire il font esatto che stiamo cercando ma a darci anche valide alternative. Una volta che otteniamo i risultati ci verranno suggeriti anche dei siti web nei quali èpossibile acquistare o scaricare gratuitamente il carattere in questione.

L’intera procedura dura pochi secondi e un servizio del genere, che esiste giàda molti anni, è davvero una mano santa per tutti i graphic designer che hanno bisogno spesso di questo genere di ricerche.

La prossima volta che realizzate una brochure o il layout di un sito web e avete il desiderio di utilizzare un font particolare che vi è piaciuto ma del quale non conoscete il nome, provate ad utilizzare What The Font!

Buona ricerca a tutti!

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • come riconoscere un font
  • , realizzare font
  • , identificare font