ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

Formazione e lavoro: l'esperienza di Elisa

Formazione e lavoro: l'esperienza di Elisa

(Nelle immagini alcuni lavori di Elisa realizzati durante il Master

D. Grazie per aver accolto la nostra richiesta. Vorremmo raccontare attraverso la tua esperienza il mondo della grafica e del web. Come hai scoperto e perchè hai scelto Abc Formazione?

R. Ho scoperto Abc Formazione cercando su Internet scuole che offrissero corsi e master per grafica e web design. E’ stata una delle prime scuole che mi ha evidenziato Google. Ho scelto questa scuola tra le tante altre della Capitale per diversi motivi. Il primo in assoluto è stato il programma del master che ho potuto analizzare per bene leggendolo dal sito. Un programma dettagliato e studiato con cura, che comprende lezioni pratiche miste a lezioni teoriche, proprio come lo stavo cercando. In secondo luogo mi ha attirato il Job Placement organizzato dalla scuola per fine corso e le due certificazioni Adobe incluse nel prezzo (che, tra l’altro, a parità di ore di programma di altre scuole di Roma è molto conveniente). Infine, l’incontro con il responsabile dei corsi, molto preparato e disponibile, mi ha convinto al 100% a scegliere Abc Formazione.


Come ti sei trovato nelle aule di piazza del Popolo e con la strumentazione hardware e software messa a disposizione?

La scuola si trova in una zona bellissima e centralissima di Roma, ma anche molto comoda per essere raggiunta con i mezzi. Si trova infatti a meno di 5 minuti di camminata dalla fermata metro Flaminio.
La scuola è nuova, fresca e giovane. Gli strumenti a disposizione degli alunni sono efficienti e di ultima generazione. Ho trovato una buona idea farci lavorare su dispositivi sia Mac che Windows, per essere in grado di gestire entrambi i software.


Che obiettivi lavorativi avevi prima di frequentare il corso? Sono cambiati in seguito alle lezioni di Abc Formazione?

Ho iniziato il corso sperando di aver finalmente capito ‘cosa volevo fare da grande’. Dopo un passato in uno studio commerciale, volevo totalmente cambiare e fare qualcosa che mi piacesse davvero. Avevo già fatto altri corsi di vario genere, ma nessuno di questi mi aveva stimolata a tal punto da voler dire ‘sì, voglio fare questo lavoro per tutta la vita!’. Quasi contro ogni aspettativa… più seguivo le lezione del Master in grafica e web design e più mi convincevo di aver fatto la scelta giusta.


Che esperienze hai fatto e cosa stai facendo adesso?

Durante il corso mi sono capitati alcuni piccoli lavoretti, quelli classici che ti chiedono amici e parenti. A lezioni terminate ho partecipato al Job Placement e, per la serie ‘buona la prima’, sono stata assunta dalla prima web agency con cui ho fatto il colloquio.

Hai trovato utili gli insegnamenti appresi durante il Master? Quali in particolare?

Per me questo era un mondo completamente nuovo, tant’è che credevo all’inizio di non essere in grado di apprendere tutto o di trovare quantomeno più difficoltà rispetto ai miei compagni di corso, che avevano fatto o altri corsi o scuole/università più o meno inerenti. Insomma chi più chi meno avevano tutti smanettato con i programmi Adobe. Io no! Ma gli insegnamenti partono dalle basi, e tutti i docenti sono super disponibili. Tutte le lezioni sono state davvero interessanti e stimolanti. Da quelle pratiche a quelle teoriche. Non me ne perdevo una!


Come ti sei trovato con i docenti? Quale è stato quello o quella che ti ha ispirato di più?

Mmm… questa è la domanda più difficile. Ho legato con tutti i docenti e con quasi tutti sono ancora in contatto. Ogni tanto gli rompevo le scatole fuori orario di corso (poveri loro) e sono sempre stati disponibili al massimo. Cristian mi ha fatto innamorare del codice html (una vera droga), le lezioni teoriche di Riccardo sono meravigliose e le lezioni di Social Media Marketing di Vincenzo sono super coinvolgenti, tanto chei mi hanno convinta ad approfondire questo ambito. Prima o poi seguirò il Master in Web Marketing che tiene sempre Abc Formazione.

Hai partecipato al Job Placement della scuola, cosa ne pensi?
Il Job Placement è una grande opportunità! Opportunità che mi ha permesso di iniziare a lavorare nella Web Agency dove mi trovo ora. Ho scelto questo master anche per questo. Massimo è stato molto carino a darci i giusti consigli prima dei colloqui.

Consiglieresti il Master di ABC Formazione?
Assolutamente sì, per i docenti, gli insegnamenti, l’ambiente sereno e la comodità del posto.


Le competenze acquisite durante il Master ti hanno aiutato ad ottenere il tuo attuale impiego?

Sono state le prime competenze da me acquisite in questo ambito, e sono più che soddisfatta. Non credevo di raggiungere un livello molto alto… ma devo dire che anche lavorando in un team con grafici e web designer provenienti da scuole ed università artistiche non mi sento per nulla meno capace di loro!

Per saperne di più http://www.abcformazione.it/roma/corso/master-grafica-web-design.html

 

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • formazione
  • , lavoro
  • , professionalità
  • , job placement
  • , esperienza corso
  • , entrare nel mondo del lavoro
  • , elisa zaninelli
  • , grafica