ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

Formazione e lavoro: l'esperienza di Daniela

Formazione e lavoro: l'esperienza di Daniela

Abbiamo il piacere di fare quattro chiacchiere con Daniela Zuccotti e scoprire quale ruolo ha giocato il Master di ABC Formazione nella sua vita professionale, e come ha inciso sul suo percorso di crescita.

Ringraziamo intanto Daniela per la sua disponibilità, e per aver accettato di raccontare la sua esperienza, ora entriamo nel vivo dell’intervista!

 

M. Ciao Daniela, grazie per aver accolto la nostra richiesta, raccontaci un pò di te e della tua esperienza, partiamo dall’inizio: cosa ti ha spinto a frequentare il Master di Graphic e Web Design di ABC Formazione?

D. Ciao Massimo, se dobbiamo partire dall'inizio bisogna tornare al 2008, quando ho deciso di iscrivermi alla Facoltà di Architettura e seguire il corso di Design del prodotto e della Comunicazione. Qui ho avuto i primi approcci con la grafica e i programmi dell'Adobe. Mi sono laureata alla triennale del 2012 e ho subito iniziato a lavorare in un agenzia di comunicazione come grafica. Qui mi sono resa conto delle mille lacune tecniche (purtroppo l'università, almeno la mia, ti da una formazione molto generica) e la mia voglia di approfondire e migliorarmi si faceva sentire. Cosi mi sono messa alla ricerca di un corso/master che mi potesse completare anche dal punto di vista del web, di cui sapevo davvero poco. Ed è cosi che grazie a google ho trovato ABC Formazione!
Nel giro di un mesetto mi sono trasferita a Roma lasciando ben due lavori per dedicarmi a quel che realmente volevo fare.

 

 

M. Hai trovato utili gli insegnamenti appresi durante il Master? Quali in particolare?

D.  Si, sicuramente sono stati tutti molto utili! ho trovato molto utile soprattutto la parte web perché partivo da zero.

 

M. Ci sono stati degli ostacoli durante il percorso di studi e come li hai risolti?

D. No, non ci sono state grosse difficoltà a livello tecnico.

 

M. Hai partecipato al Job Placement della scuola, cosa ne pensi?

D. Si, ho partecipato al job Placement della scuola. È sicuramente un'ottima opportunità per trovare lavoro, ma speravo in qualche colloquio in più appena finito il master.

 

M. Consiglieresti il Master di ABC Formazione?

D. Si, penso sia un'ottimo compromesso qualità/prezzo :-)

 

 

M. A quasi 1 anno distanza dalla conclusione dei tuoi studi, che esperienze hai fatto e di cosa ti stai occupando attualmente?

D. Finito il master mi sono subito messa alla ricerca di lavoro. Ho mandato migliaia di CV e settembre ho iniziato a lavorare in una web agency come grafica web.

 

M. Le competenze acquisite durante il Master sono state importanti nell’ottenimento del tuo attuale impiego?

D. Si, direi di si.

 

M. Un ultima domanda: che ambizioni hai per il tuo futuro professionale, come ti vedi tra qualche anno?

D. Tra qualche anno mi piacerebbe essere in una grossa web agency e passare completamente al montaggio del sito. Il codice, dopo il master, è diventato un po' una droga :) e qui dove sono ne sento un po la mancanza!

 

Grazie di nuovo a Daniela per aver condiviso le sue riflessioni con noi, non è mai semplice raccontarsi con tranquillità e disinvoltura.
In bocca al lupo per tutto Daniela! :-)

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • formazione
  • , lavoro
  • , professionalità
  • , job placement
  • , esperienza corso
  • , entrare nel mondo del lavoro