ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

Entrare nel mondo del lavoro - Intervista a Flavio Federico

Entrare nel mondo del lavoro - Intervista a Flavio Federico

Per affrontare il tema sempre caldo dell'inserimento nel mercato del lavoro, vi proponiamo una breve intervista con Flavio, studente del Master di Grafica e Web Design edizione 2013-2014, per capire che importanza ha avuto ABC Formazione nella sua crescita professionale.

 

M. Ciao Flavio, intanto ti ringrazio per aver accettato la nostra richiesta. Iniziamo con qualche domanda di riscaldamento. Età, studi precedenti, peso, colore preferito... :-P

F. 23 anni, scuola media superiore, 65kg, 1,70 (in realtà 1,69).


M. Bene, il fatto di mentire sull'altezza è una cosa casuale o sei metodico in questo?

F. Si, in realtà sono metodico in questo! :-)

 

M. Lo sospettavo! Tornando seri invece, vuoi dirci come mai hai deciso di frequentare il Master di Graphic e Web Design di ABC Formazione?

F. In realtà la cosa è stata del tutto improvvisa. Ero in un periodo della mia vita dove vivevo nell'indecisione più assoluta sopratutto per quello che riguardasse il mio futuro, l'unica cosa su cui avevo un po di sicurezza erano le mie passioni: surf, skate e street art.

Passando molto tempo sul pc, mi soffermavo spesso sulle grafiche con il quale venivano curati i vari eventi, un mix tra strani lettering e calligrafie varie. La mia ragazza, stanca di come le raccontavo le grafiche dei vari flyer, cartelloni, loghi che ogni giorno le facevo vedere, decise a sorpresa di fissarmi alcuni appuntamenti con delle scuole di grafiche. Per destino, o per fortuna, il mio primo colloquio l'ho avuto presso la vostra scuola.

 

 

M. Siamo stati piuttosto convincenti allora! Cosa ti ha colpito al punto da farti decidere al primo colloquio?

F. Prima di chiamare per prenotare il colloquio, la mia ragazza mi diede una lista delle scuole che aveva trovato, così mi documentai un pochino sfogliano i vari siti internet e sul vostro sono stato colpito dalla chiarezza dei punti dei corsi.

 

M. Ne siamo contenti! E quali insegnamenti del Master hai trovato più utili?

F. Della parte grafica la parte che più mi è piaciuta sono state le lezioni delle tecniche (spirale aurea ecc.) della storia( i vari artisti come Depero ecc) e lo studio del Lettering. E qui un ringraziamento al prof Ric che mette davvero tanta passione in questo!

 

M. Ne sarà molto contento, e della parte di Web Design che mi dici?

F. Per la parte di Web aver conosciuto l'Html e il Css è stato come aver aperto una finestra in un nuovo mondo. Non c'è sito che non ispeziono per studiarne i dettagli! :-)

 

M. E' stata un'esperienza positiva, mi sembra di capire! Come hai trovato gli insegnanti di ABC Formazione e le metodologie di insegnamento?

F. Gli insegnanti sono stati tutti molto bravi, ognuno con il suo metodo, nello specifico non saprei dire di più. Mi piacevano molto, come detto prima, quelle di Riccardo, dove si facevano vere e proprie lezioni di storia dell'arte, la base, credo, per poter iniziare e dare un senso a quello che si fa quando si parla di Design.

 

M. Giustissimo. Venendo alla parte conclusiva del Master invece, hai partecipato al Job Placement della scuola, cosa ne pensi?

F. Il Job Placement mi ha dato la possibilità di poter iniziare subito un esperienza di lavoro nel settore, voi ci avete seguito molto in questo e ovviamente ne sono molto grato.

 

 

M. Di cosa ti sei occupato in questa prima esperienza lavorativa?

F. Con quest'agenzia mi sono occupato in primis della parte web, componendo in html e css i layout che mi venivano assegnati da un pdf. Dopo di che, visto il momento di calma, mi hanno dato la possibilità anche di partecipare a dei concorsi abbastanza importanti come quello delle ferrovie dove ho curato tutta l’immagine coordinata di un evento.

 

M. Ah però, interessante! Dopo le esperienze che hai fatto, che ambizioni hai per il tuo futuro professionale, come ti vedi tra qualche anno?

F. Per il futuro, bella domanda... per il momento vorrei solo crescere imparando al meglio gli strumenti che mi permettono di lavorare e di darmi soddisfazioni.
Per il futuro non posso fare ancora progetti, sarebbe soddisfacente sia lavorare in una grande agenzia, che continuare il lavoro freelance con clienti più grandi, ma ne dovrò fare ancora di strada prima di quel giorno.

 

M. Non si smette mai di crescere infatti! Chiudiamo con una domanda leggermente di parte: consiglieresti il Master di ABC Formazione? :-P

F. :-)
Ovvio, ogni volta che mi chiedono dove ho studiato vi chiamo in causa! Una delle scelte migliore che abbia mai fatto.

 

Wow, addirittura!!

 

Grazie di nuovo a Flavio per aver accettato di parlare della sua esperienza con noi, e un grosso in-bocca-al-lupo per il suo futuro!

:-)

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • entrare nel mondo del lavoro
  • , job placement
  • , giovani designer
  • , web design
  • , master grafica
  • , master web design