ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

Intervista a Gaetano Bruno

Intervista a Gaetano Bruno

Continuano i nostri incontri con gli ex studenti di ABC Formazione: siamo andati a vedere cosa sta facendo Gaetano Bruno dopo aver frequentato uno dei nostri master ed è stata una bella occasione per scambiare quattro chiacchiere dopo qualche anno che non ci vedevamo.

 

Ciao Gaetano, che corso hai frequentato ad ABC e come ne sei venuto a conoscenza?

Ad ABC Formazione ho frequentato il master in Grafica Pubblicitaria e Web Design. Cercavo una scuola che mi permettesse con gli orari di conciliare il mio lavoro con le lezioni, così mi sono messo a fare ricerche su internet e ne sono venuto a conoscenza.

E cosa facevi prima di iniziare il master?

Prima di iniziare il master già lavoravo da molti anni, in ambito architettonico/ingegneristico.

Quali sono state le conoscenze più utili che hai appreso?

Mi sono diplomato in una scuola di design, quindi già conoscevo programmi come Photoshop ed Illustrator, ma il master mi ha permesso di approfondirli molto di più e di conoscere software che non avevo mai utilizzato, come InDesign e DreamWeaver, con il web non mi ci ero mai cimentato. Ma soprattutto, sono riuscito a capire meglio quale strada mi interessava di più intraprendere, per cosa sono davvero portato.

Come si sono comportati i docenti durante (e all’infuori) le lezioni?

Una delle cose che ho apprezzato di più durante il master sono stati i docenti, la loro conoscenza, la loro pazienza, la loro disponibilità. Professionisti, ma soprattutto persone, con cui ho instaurato subito un ottimo rapporto, che hanno saputo darmi ottimi consigli e con cui, ancora adesso, a distanza di tre anni, mi sento e mi vedo al di fuori delle aule di ABC Formazione.

E invece con i tuoi colleghi? Che rapporto avevi (o magari hai ancora)?

Con i miei colleghi, soprattutto con alcuni, si era instauratoi un ottimo rapporto, oltre che professionale, anche di amicizia, infatti con alcuni di loro ancora mi vedo e mi sento e con cui ho anche svolto qualche lavoro una volta finito il master. Quello che mi è piaciuto è che in classe si era creato un rapporto umano tra di noi, e che questo sia rimasto tutt'ora.

Consiglieresti questa esperienza? 

Ho un ottimo ricordo del periodo in cui ho frequentato le lezioni. Con questo non voglio dire che sia stato tutto facile. Dal punto di vista didattico l’ho trovato un’ottima esperienza, anche se per certi versi, per quanto riguarda il programma, alcune cose le avrei migliorate, troppo concentrate o fatte in maniera un po’ frettolosa. Per il resto io consiglio sempre di fare corsi e master di aggiornamento, perché arricchiscono sempre sia le competenze tecniche, ma anche la curiosità, in un ambito creativo come il nostro.

Per concludere, qual è il ricordo più bello che hai dei mesi trascorsi ad ABC Formazione?

Come dicevo prima quello che mi è più rimasto del periodo ad ABC Formazione sono state due cose: da un lato il fatto di aver capito esattamente quello che mi piace fare, e come svilupparlo, anche grazie ai consigli dei docenti. Dall’altro il rapporto umano che si è creato con insegnanti e colleghi.

Se l'esperienza di Gaetano vi ha incuriosito, potete visitare la pagina dedicata ai nostri master e avere maggiori informazioni cliccando qui.

 

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • ABC Formazione
  • , master
  • , Grafica
  • , Web Design
  • , Gaetano Bruno
  • , job placement